Volete far vedere il vostro corto alla casa di produzione del regista di “Blade Runner”?

Tutti sapete di cosa sto parlando, quando scrivo “Blade Runner”, ma se pure voi non vi siete mai chiesti cosa… sognano i replicanti, credo che conosciate il cognome Scott.

Come qualcuno di voi mi ha scritto via mail, quando si realizza un film oggi si ha il dubbio se metterlo o no sulla rete perchè si pensa al diritto d’autore e si hanno le idee confuse. Pubblico o non pubblico? Giusto dubbio, logico.

L’alternativa al non pubblicare è spesso di avere poche occasioni di far vedere il nostro lavoro. Siccome il cinema esiste solo se qualcuno lo guarda, non farlo vedere è la sua negazione. Peraltro, se così non fosse, basterebbe produrre icone e menù. O forse basterebbero i dvd vuoti: negli anni 70 la Mondadori pubblicò un libro nella collana “Oscar” che aveva tutte le pagine assolutamente bianche. All’epoca la grande editoria italiana sperimentava.

Una volta si diceva: mi si nota di più se vengo alla festa o se non vengo? Bel dilemma.

Ad ogni modo, scopro e vi segnalo questa iniziativa promossa (anche) dalla Biennale del cinema di Venezia, il cui nuovo direttore è Alberto Barbera, un veterano del cinema italiano che credo dovreste conoscere, quanto meno perchè è stato anche direttore della rivista Script, di cui vi ho parlato a lezione e su cui ho pubblicato 2 delle mie storie per il cinema, ripubblicate nel volume 10 Mondi Storie.

Your Film Festival: un concorso per premiare i migliori cortometraggi provenienti da tutto il mondo: è questa l’iniziativa del 2012 di YouTube in collaborazione con Emirates, la Biennale di Venezia e con la Scott Free Productions, la casa di produzione del regista di Blade Runner.

Per partecipare, i registi devono presentare un cortometraggio di 15 minuti (non 14, non 16. Ma 15 minuti) e caricarlo sul sito www.youtube.com/yourfilmfestival dal 2 febbraio fino al 31 marzo.

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: