Su richiesta dell’Anac (Associazione Nazionale Autori Cinematografici), una proposta per il rilancio del cinema italiano da presentare al nuovo Governo e da approvare nei suoi primi 100 giorni

L’ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici mi ha chiesto una proposta da portare al nuovo (quale non so) governo per rilanciare il nuovo cinema italiano.

Ed ecco la mia risposta:

Ringrazio dell’invito.
Una proposta io l’avrei.

Vorrei che una nuova normativa legasse gli eventuali fondi pubblici per la realizzazione di film o altri audiovisivi, solo ed esclusivamente alle sceneggiature (o progetti di altro audiovisivo) di AUTORI INDIPENDENTI, non legati cioè da contratti o comunque dipendenti di produttori, emittenti o altre società simili.
Esempio: lo stato selezionerebbe “tot” sceneggiature (o progetti di contenuti per altro audiovisivo) decidendo quanti fondi eventualmente investire su ogni progetto: 300 su questo, 1000 su quello… a seconda.
A questo punto si farebbe un’ASTA PUBBLICA (della cui regolarità cui lo Stato si farebbe garante) per produttori o società che intendano realizzare tali progetti. L’asta pubblica potrebbe essere aperta a tutta l’Europa.

Il bello di avere internet è anche questo.

Chi fa l’offerta migliore, vince.

Rispetto a che meccanismo usare, ho già ben chiaro come potrebbe essere. Se il Governo (chissà quale) è interessato, sono qui.

Naturalmente il produttore (o altra società) ha l’obbigo di realizzare l’opera, pena la restituzione dei fondi pubblici ricevuti con gli interessi bancari e un congruo risarcimento all’autore del progetto, siccome nel frattempo non lo ha potuto vendere ad altri o comunque non lo ha potuto realizzare in altro modo.
Idem vale per la distribuzione di opere realizzate con fondi pubblici: ASTE PUBBLICHE di soggetti che intendano distribuire.

Cordialmente
Fernanda Moneta

 

***

Voi cosa ne pensate?

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: