Il cortometraggio S.A.E. del Gruppo Luminoso vince il Premio “Ernesto Teodoro Moneta” 2014: online sul nostro canale you tube

imageCosa serve davvero a un giovane per trovare lavoro?

Questo era il tema comune su cui gli allievi di tutti i Corsi di Diploma Triennale (a parte i biennalizzanti e i triennalizzanti di Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo) hanno lavorato di comune accordo l’anno scorso per il corso di Regia dell’Accademia di Belle Arti di Roma, tenuto dalla professoressa Fernanda Moneta.

Un duro brainstorming, durato ore, in cui alla fine “trovare lavoro” sembrava il punto della questione, il più grave problema che la generazione 2013/2014 avrebbe dovuto affrontare di lì a poco, nella vita.

Per inciso, accadde una strana coincidenza: il settimanale Donna Moderna se ne uscì settimane dopo con un servizio intitolato “che cosa deve fare davvero un giovane per trovare lavoro”. Dunque, davvero quello era il problema con la “P” maiuscola dei giovani di quella generazione?

Ma come spesso accade, il tema di un audiovisivo è una sorta di tavolo virtuale intorno a cui gli sceneggiatori, il team creativo, discutono piú profondamente, piú lungamente, attorno a cui si fanno tante verifiche. La prima dovrebbe essere sempre rispetto al nostro rapporto personale di autori, della nostra cultura autoriale e generale, con il tema stesso.

I ragazzi del gruppo Luminoso, forse facilitati in questo dal fatto di non essere di madre lingua italiana, si devono essere chiesti cosa si intende per “lavoro”. L’Arte é un lavoro o piuttosto é un mestiere? Qualcuno puó obbligare gli artisti ad abbandonare il mestiere dell’Arte per un lavoro? É obbligatorio seguire le regole del neocapitalismo applicate al mestiere dell’artista? Lo show business è l’unico modo in cui si può esprimere il mestiere dell’Arte in questa epoca storica?

Ambientato in un futuro iper tecnologico in cui l’entitá S.A.E. ha il potere di imporre un lavoro a tutti i cittadini sulla base della loro impronta genetica, due fratelli gemelli (ben interpretati dallo stesso attore), si ritrovano nemici, in uno scontro tra burocrazia estrema e Arte per l’Arte.

Ma un cambio di rotta della politica governativa, che non vuole far capire al resto dell’umanitá che non é in grado di costringere nessuno al proprio volere e che, in realtà, la sottomissione al S.A.E. é un atto volontario dei cittadini stessi, parrebbe cambiare le cose, ma…

Una carrellata ideale di artisti di strada (immagini documentarie, queste, prese nel centro di Roma, tra via Del Corso e Piazza di Spagna) chiude il cortometraggio realizzato in produzione condivisa, ma diretto da Mingyue Yang.

Il cortometraggio S.A.E. é stato insignito del Premio “Ernesto Teodoro Moneta” 2014, per il miglior cortometraggio realizzato nell’Anno Accademico dagli allievi di Fernanda Moneta.

Intitolato all’unico Premio Nobel per la Pace italiano, il premio é alla sua prima, spontanea, edizione. Le motivazioni che hanno portato all’attribuzione del riconoscimento sono: “per la profonditá e la dolcezza con cui sono state affrontate le tematiche scelte. Per lo spirito sempre positivo, sempre costruttivo e la solidarietá dimostrata dal gruppo. Per la leadership che si é espressa al meglio delle proprie potenzialitá riuscendo a far raggiungere al gruppo questo obiettivo”.

Il cortometraggio é in lingua cinese con sottotitoli in italiano realizzati dagli stessi allievi.

Il gruppo Luminoso è composto da: Duxing Qiao, Yang He, Myngyue Yang, Wan Long, Yunyan Xie, Zexi Zhuang.

Un commento

  1. La web magazine art a part of culture ha pubblicato la notizia della vittoria del gruppo LUMINOSO al Premio Ernesto Teodoro Moneta 2014 per il miglior cortometraggio realizzato da allievi di Fernanda Moneta. Passaparola
    http://www.artapartofculture.net/2015/05/11/il-cortometraggio-s-a-e-del-gruppo-luminoso-vince-il-premio-ernesto-teodoro-moneta-2014/

    "Mi piace"

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: