Coincidenze della cultura convergente

Mentre Astrosamantha torna sulla terra e sceglie di atterrare in Kazakistan, un’enormitá di profughi sceglie di tenersene ben lontano e opta per l’Europa.

Intanto, morto Dracula, o meglio l’attore-icona che lo ha interpretato con maggior successo (Christopher Lee), ma che resterá per sempre nella cultura cinematografica mondiale – anche grazie ai film di Tim Burton o opere come “il signore degli anelli” -, confermatosi leggenda nel momento in cui a 90 anni incide un disco havy metal, a New York muore anche Ornette Coleman, sassofonista di straordinario talento, considerato il padre del free jazz, musa (si puó dire che un uomo é una musa?) di Spike Lee per il film sul mondo del jazz “Mo’ Better Blues”.

IMG_0525A Torino, il mio ex prof. Eco Umberto tesse le lodi del tema copiato dalla rete,  mentre su tv 2000 il nuovo AD di Eur s.p.a. critica il fatto che a scuola si insegni (dice lui) che copiare é da furbi. Certo peró non é  da furbi davanti a studenti di Scienze delle comunicazioni far passare come nostre idee o meglio argomentazioni delle quali si discute da anni, specialmente se stiamo citando (senza esplicitarlo) qualcuno che in questo settore disciplinare é il pane, il burro e la marmellata: Henry Jenkins di “Culture partecipative e competenze digitali. Media education per il XXI secolo” e di “Cultura convergente”. Ad ogni modo la figura dello “scemo del villaggio”, di cui parla Eco nel suo intervento, io credo che andrebbe rivalutata. In estremo oriente esiste una lunga tradizione di poeti, artisti, registi, musicisti e quant’altro che vivono per strada e si autodefiniscono “scemi del villaggio”. D’altronde in certi villaggi essere “scemi” è un onore, un privilegio e una fortuna. Come diceva il mio amico regista Kim Jun Tae: “io ho deciso di essere stupido”.

Ps. Il mio primo articolo scritto con programma di dettatura vocale.

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: