Cronache dal Tecno-Medioevo é in libreria

Tecno-medioevoFinalmente è uscito in libreria il libro Cronache dal Tecno-Medioevo. Ipertesti, labirinti, tecno-mondi, realtà virtuali, architetture digitali nel sapere pre-scientifico del mondo antico (a cura di Marcello Pecchioli, Mimesis Edizioni, 2015), di cui sono uno degli autori, su cui stavo lavorando quest’anno e di cui vi ho accennato a lezione. Libro che è già stato presentato all’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano).

Oltre al mio saggio “Multitasking e pragmatica del pensiero medioevale”, che voi già conoscete in una versione sintetica, troverete tanti altri saggi interessanti, anche di autori stranieri (alcuni dei quali interni al CNR francese).

Vorrei ringraziare Rampini per aver scritto su Amazon alcuni complimenti sul mio saggio.

Cronanche dal tecno-Medioevo su Amazon

Descrizione: Una lettura appassionante, una serie di saggi brillanti e acuti, che raccontano un’altra storia del Medio-Evo. Abbiamo squarciato un velo che nascondeva scrigni preziosi di conoscenza e saperi antichi, che oggi stentiamo a riconoscere ma che, con ogni probabilità, sono responsabili, anche, del nostro glorioso Rinascimento e dell’avvento del Pensiero scientifico, di cui siamo gli eredi. Questo disvelamento del sapere pre-scientifico del Medio-Evo, dall’Ars Combinatoria di Lullo alla Mnemotecnica, utilizzata dai Padri della Chiesa, dai codici procedurali della letteratura cortese, al copyleft degli artisti medio-evali, dall’architettura digitale delle città utopistiche di Campanella, etc. ci porta a considerare i famosi secoli bui, come nuovi orizzonti, ancora tutti da esplorare. Cronache dal Tecno-Medio-Evo vuole essere un primo, significativo, tassello per la ricostruzione, anche digitale, di fatti ed eventi della nostra storiografia del Mondo Antico, Medio-Evale e Rinascimentale, in un’altra chiave e in una visione olistica, informatica, elettronica e multi-disciplinare.

Il libro comprende saggi di:  Marcello Pecchioli, Carmen Dal Monte, Stefania De Salvador, Marco Maria Sambo, Mario Geroso, Fabio Fornasari, Fernanda Moneta, Francesco Galluzzi, Andrea Scotti, Caterina Virdis Limentani, Riccardo Manzotti, Salvator-John A. Liotta, Isabella Falbo, Livio Billo, Cristian Posocco e Yupa, Roberto Roda, Roberta Peveri, Franco Torriani, Riccardo Notte, Alessandro Cappabianca, Philippe Bonnin.

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: