Programma Regia

 

Accademia di Belle Arti di Roma

A.A. 2019-2020

ABPR35 – REGIA

Docente Titolare: Prof.ssa FERNANDA MONETA


Comunicazioni per gli studenti

Regia – Piano degli Studi di Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo (12 CFA): la frequenza è di 2 giorni alla settimana. I giorni sono da definire con la Docente.

Per il conseguimento di 6 CFA (TRIENNIO e BIENNIO) la frequenza è di 1 giorno alla settimana, secondo l’orario, da concordare con la Docente.



PROGRAMMI DIDATTICI PER I TRIENNI ED I BIENNI

 

REGIA (Trienni)

Si impara ad affrontare ogni aspetto e declinazione della Regia, oggi.
La Docente potrà organizzare master class e/o incontri con esponenti del mondo dello spettacolo e della cinematografia.
Nell’arco dell’anno sarà effettuato un test di verifica.

Laboratorio

Nel corso dell’anno e in accordo con la Docente, gli allievi, organizzati in gruppi, realizzeranno, passo dopo passo, un’opera audiovisiva a partire da un progetto (documenti brevi e sceneggiatura) il cui tema sarà concordato e sviluppato con la Docente stessa.

Moduli

–  Culture convergenti.

–  Elementi di transmedialità.

–  Obiettivo: colpire al cuore lo spettatore.

–  Lo storytelling.

–  La struttura standard orizzontale.

–  La struttura verticale.

–  Il progetto professionale: documenti brevi e sceneggiatura.

–  Sviluppo del progetto e preproduzione.

–  Piano di produzione.

–  Principi di grammatica filmica: inquadrature, movimenti di macchina.

–  Tempo e ritmo del montaggio.

–  Dirigere l’attore.

–  Fare il casting (scegliere i collaboratori).

–  Produzione condivisa.

–  Allineare strategia, struttura, sistemi, skill, cultura e Arte.

–  Teoria per la produzione di Valore applicata alla creazione artistica.

–  Fashion film (modulo aperto a tutti, ma particolarmente consigliato agli studenti di MODA).

BIBLIOGRAFIA

I testi saranno indicati durante l’anno.


 

 

REGIA (Bienni Specialistici)

Il tema delle opere è concordato con la Docente.
Nell’arco dell’anno sarà effettuato un test di verifica.

Laboratorio

L’allievo realizzerà un’opera ed il relativo progetto, scegliendo i propri collaboratori con modalità che saranno concordate con la Docente in relazione alle esigenze del progetto stesso.

Moduli

–  Culture convergenti.

–  Elementi di transmedialità.

–  Obiettivo: colpire al cuore lo spettatore.

–  Lo storytelling.

–  La struttura standard orizzontale.

–  La struttura verticale.

–  Il progetto professionale: documenti brevi e sceneggiatura.

–  Sviluppo del progetto e preproduzione.

–  Piano di produzione.

–  Principi di grammatica filmica: inquadrature, movimenti di macchina.

–  Tempo e ritmo del montaggio.

–  Fare il casting (scegliere i collaboratori).

–  Dirigere l’attore.

–  Coordinare e motivare la crew.

–  Allineare strategia, struttura, sistemi, skill, cultura e Arte.

–  Teoria per la produzione di Valore applicata alla creazione artistica.

BIBLIOGRAFIA

I testi saranno indicati durante l’anno.


 

Note ai programmi:

Sia al Triennio che al Biennio, l’insegnamento di Regia è teorico/pratico.

La frequenza è di un giorno a settimana per 6 CFA e di due giorni a settimana per 12 CFA (Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo).

Il blog https://accadenews.wordpress.com funge da piattaforma didattica e inforivista (informazioni, aggiornamenti, testi di supporto scaricabili, convenzioni, connection partners, link utili, articoli di allievi ed exallievi).

Accadenews è anche su Facebook e Instagram.

Sul canale YouTube “Fernanda Moneta presenta” (http://bit.ly/fernandamonetapresenta) è pubblicata una selezione dei migliori audiovisivi realizzati nell’ambito del Corso negli anni precedenti, tra cui anche la documentazione video del saggio degli allievi biennalizzanti “La Mattina la Gente Lavora”, realizzato anche con il Patrocinio del Comune di Frascati, Finalista al Premio Nazionale delle Arti 2007.

L’Accademia ha tutta l’attrezzatura necessaria per effettuare riprese audio/video montaggio e postproduzione. In alternativa: per le riprese può essere usato qualsiasi mezzo adeguato al progetto, anche il cellulare o la fotocamera. Per il montaggio è possibile utilizzare qualsiasi programma di video editing, anche quelli gratuiti e online.

Se utile alla didattica, la Docente organizza visite ai set, partecipazioni ad anteprime e incontri con autori, attori e tecnici del Cinema.

Sono già stati ospiti del corso: Giovanni Costantino (Distributore, attore, Presidente di Distribuzione Indipendente), Gabriele “Pacio” Pacitto (Produttore), Giulio Pietromarchi (Direttore della fotografia), il Living Theatre di New York, l’attore Babak Karimi (protagonista del film Premio Oscar Una Separazione), il giornalista Sergio Bellucci, Francesca Solinas del Premio Solinas, il regista Bent Hamer, Gianluca Dentici della Reset vfx, l’attore Maurizio Lombardi, lo scenografo Salvatore Vendittelli (collaboratore di Carmelo Bene) e tanti altri.

Il corso ha una nutrita rassegna stampa consultabile anche online.

Ricevimento: su appuntamento, usando la funzione commenti di https://accadenews.wordpress.com.